Ben-essere e postura: sono collegati?

Benessere e postura sono due lati della stessa medaglia.

Condurre una vita sana e fare esercizio fisico regolare non è sufficiente per avere un corpo “equilibrato”.

Come deve essere un corpo equilibrato?

Con il termine equilibrato non si intende semplicemente esteticamente gradevole e con muscoli ben disegnati, quanto piuttosto un corpo in grado, quando è in movimento, di “Muoversi in modo simmetrico e senza creare danni a lungo termine” (Perissinotto).

Una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il sistema corporeo.

Una postura scorretta invece va ad alterare il naturale equilibrio del corpo, causando disturbi significativi. Anche se può sembrare strano, mal di schiena, formicolii, vertigini, mal di testa, torcicollo, dolori cervicali, dolori alle articolazioni, ripetuti traumi nello stesso punto e ridotta prestazione sportiva sono sintomi diversi tra loro che hanno spesso una causa comune nella postura scorretta (Fraccaro).

Cos’è il sistema posturale?

È un insieme molto complesso, che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto l’occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni ma anche l’apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua).

Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da occhio, pianta dei piedi e  cute in primo luogo, per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di sé stesso.

La postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia.

Raggi

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: