L’adolescenza si manifesta con crescite repentine della nostra struttura ossea e non solo. Queste modificazioni, sottoposte alla forza di gravità, possono creare alterazioni importanti al nostro scheletro e conseguentemente al nostro apparato muscolare e legamentoso.
Due sono le problematiche più conosciute: il dorso curvo e la scoliosi.
Cos’è il dorso curvo?

Il dorso curvo, soprattutto osteocondrosico, altera la struttura della vertebra cuneizzandola e in questo modo produce una ipercifosi strutturale del rachide sul piano antero posteriore.
Cos’è la scoliosi?

La scoliosi invece è una alterazione tridimensionale del rachide che si sviluppa con una deviazione laterale una rotazione e una riduzione delle curve fisiologiche. Possiamo avere curve singole doppie e anche triple. Ma l’aspetto che dobbiamo considerare con attenzione è lo strapiombo, ossia la perdita di assialità del rachide.
Cosa fare in caso di dorso curvo o scoliosi negli adolescenti?
Entrambe le problematiche trovano il loro massimo sviluppo tra i 9 e 15 anni, superato questo “scoglio” la deviazione resta pressochè invariata nel tempo.
È pertanto opportuno intervenire in modo precoce per ridurre l’incidenza del problema.
L’equilibrio posturale, l’assenza di compensi, l’assenza di strapiombi, il corretto bilanciamento delle forze applicate permette di ridurre e migliorare sia la scoliosi che l’ipercifosi.
Per il trattamento della scoliosi gli esercizi devono essere mirati e personalizzati; ogni ragazzo presenta delle caratteristiche specifiche che migliorano soltanto in presenza dell’esercizio “corretto”.
La cosa comunque più importante non è il singolo esercizio ma la conoscenza e percezione del corpo che ogni persona deve avere. Da questa conoscenza evolve la consapevolezza di come migliorare la propria postura. Un costante lavoro posturale deve essere quindi intrapreso il prima possibile, sia in corsetto che senza, sino alla fine della crescita ossea.
Vuoi saperne di più? Partecipa alla serata formativa gratuita!

Il giorno mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 20:45 presso l’Hangar 9 a Casalserugo.
Serata formativa dedicata al tema: “La scoliosi e le patologie scheletriche dell’adolescente”
