Cervicalgia o ernia cervicale: un problema di nervi?

Quando sentiamo parlare di problemi cervicali spesso si allude ad un dolore muscolare al collo. Non sempre il problema è così semplice e frequentemente esistono complesse interconnessioni tra i vari sistemi di controllo: muscolare, osteoarticolare, circolatorio, nervoso. Oggi parleremo in modo semplificato del sistema nervoso.

Nel mondo della salute e del fitness, è fondamentale comprendere l’importanza del sistema nervoso cervicale brachiale e come condizioni come l’ernia cervicale possano influire sulla nostra vita quotidiana.

Questo articolo esplorerà i dettagli di questa connessione tra il sistema nervoso e la salute cervicale, evidenziando come il trattamento adeguato possa migliorare la qualità della vita. Inoltre, esamineremo come la consapevolezza del proprio corpo e la rimodulazione posturale siano elementi chiave nella gestione di questi problemi, sottolineando l’importanza della consulenza di professionisti come il chinesiologo per un approccio completo e personalizzato alla cura cervicale.

Cos’è il sistema nervoso cervicale brachiale?

Il sistema nervoso cervicale brachiale è una parte del sistema nervoso che si estende dal collo all’arto superiore (braccio), controllando i movimenti e la sensibilità in queste aree. In modo semplice, questo sistema funziona come una serie di “cavi” di nervi che collegano il cervello e il midollo spinale con i muscoli e le terminazioni nervose nella parte superiore del corpo. Questi nervi inviano segnali elettrici dal cervello ai muscoli, che a loro volta causano movimenti, e dai recettori di dolore, sensazione e temperature ai nervi che trasportano queste informazioni al cervello. In questo modo, il sistema nervoso cervicale brachiale ci permette di muovere e sentire la parte superiore del corpo.

Cos’è l’ernia cervicale e quali sono i suoi sintomi?

L’ernia cervicale è una condizione in cui un disco intervertebrale fuoriesce dalla sua posizione normale nella colonna vertebrale del collo. Questo può causare pressione sui nervi del sistema nervoso periferico, che si estendono dal midollo spinale alle estremità del corpo.

Uomo con dolore al collo cervicalgia

Se i nervi del sistema nervoso periferico sono compressi o irritati a causa di un’ernia cervicale, possono verificarsi una serie di sintomi, tra cui dolore al collo, debolezza muscolare, formicolio, intorpidimento o alterazioni della sensibilità nel braccio o nella mano. Questi sintomi possono interferire con la capacità di eseguire attività quotidiane come sollevare oggetti pesanti o scrivere a mano.

Come curare l’ernia cervicale?

Trattare l’ernia cervicale può alleviare questi sintomi e prevenire ulteriori danni al sistema nervoso periferico. Il trattamento può includere chinesiterapia, terapia fisica manuale, farmaci per il dolore e, in alcuni casi, interventi chirurgici per rimuovere l’ernia e ridurre la pressione sui nervi.

Ogni tecnica e ambito deve essere valutata con attenzione dall’equipe di lavoro: medico, terapista, chinesiologo. L’aspetto spesso trascurato ma forse il più importante è quest’ultimo, ma è proprio la capacità di “sentire il proprio corpo”, la capacità di “anticipare le azioni motorie negative” aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi. La “rimodulazione posturale” degli schemi motori è essenziale.

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Una opinione su "Cervicalgia o ernia cervicale: un problema di nervi?"

Lascia un commento