La riabilitazione e rieducazione pre-operatoria

La rieducazione o riabilitazione pre-operatoria spesso non viene considerata fondamentale dalla maggior parte dei medici e dei pazienti. Questo è un punto molto dolente del percorso di guarigione delle persone.

Cos’è la riabilitazione o rieducazione pre-operatoria?

La rieducazione o riabilitazione pre-operatoria (detta anche prehab) è un trattamento terapeutico personalizzato che il fisioterapista pianifica e coordina per il paziente prima di un intervento chirurgico.

Perché effettuare un percorso di rieducazione pre-operatoria?

Esistono due motivi principali per effettuare questo importante percorso di rieducazione pre-operatoria:

  1. Verificare se effettivamente l’intervento sia necessario dopo un corretto percorso motorio
  2. Presentarsi dal chirurgo con una buona forma fisica e quindi poter intraprendere una rieducazione post intervento partendo da un livello superiore.

Quali sono gli obiettivi della rieducazione pre-operatoria?

Gli obiettivi della rieducazione pre-operatoria sono:

  • migliorare la forza prima dell’intervento;
  • incrementare la resistenza pre-intervento;
  • ridurre al minimo eventuali conseguenze negative della chirurgia;
  • spingere al massimo forza e resistenza per evitare l’intervento chirurgica;
  • evitare un lungo periodo di fermo o di allettamento post-operatorio.

In cosa consiste il percorso di rieducazione pre-operatorio?

Nel dettaglio il percorso pre-operatorio consiste nello:

  • Spiegare al paziente cosa prevede il percorso post-chirurgico e tranquillizzarlo su tutti i fronti; il diretto interessato deve essere a conoscenza di ciò che dovrà affrontare, in modo da mettere in pratica tutti gli accorgimenti utili per sentire meno dolore e velocizzare il processo di guarigione;
  • In presenza di un’articolazione infiammata, cioè con versamento e/o ematoma, si procede al suo drenaggio prima di andare in sala operatoria, così da agevolare il lavoro del chirurgo;
  • Condurre il paziente in sala operatoria con un tono muscolare più sviluppato, il che tornerà molto utile in fase post-operatoria.

Cosa dice la letteratura?

Una revisione sistemica della letteratura pubblicata sul Jama Network Open, il giornale della American Medical Association ha confermato l’efficacia della riabilitazione preventiva nella chirurgia ortopedica in termini di miglioramenti sulla salute generale e la funzionalità motoria dei pazienti.

La riabilitazione pre-chirurgica, o pre-riabilitazione, è un programma di esercizi fisici, educazione del paziente, gestione del dolore e supporto psicologico che viene eseguito prima di un intervento chirurgico.

Cosa fare quindi in vista di un intervento?

Il consiglio quindi è quello di non avere fretta, chiedere più pareri professionali, analizzare i dati e iniziare un attento e mirato percorso motorio in grado di aiutare soprattutto sotto il profilo posturale. Postura significa corretta distribuzione dei carichi, ampia disponibilità articolare, forza ed equilibrio. Un cocktail spesso miracoloso.    

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Lascia un commento