Conosci la figura professionale del Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (S.T.A.M.P.A.)?
Tornare a svolgere la professione in palestra o lavorare da casa?
È come acquistare un prodotto confezionato su misura da un sarto o acquistare su e-Bay!
Chi è il dottore in scienze motorie specializzato S.T.A.M.P.A.?
Nel sito dell’UNIPD viene definito così:
“Il laureato in S.T.A.M.P.A., possiede approfondite conoscenze in campo motorio e dell’esercizio finalizzate alla prevenzione delle malattie croniche e dell’aggravamento e complicanze delle stesse, nonché alla prevenzione delle patologie lavorative osteomuscolari, alla rieducazione ed al mantenimento funzionale pre e post-riabilitativo, ed al recupero dell’efficienza fisica. Possiede inoltre conoscenze di biomeccanica del movimento, di valutazione funzionale e psicopedagogiche per la programmazione delle attività di gruppo. E’ in grado di comprendere le maggiori problematiche relative allo stato di salute delle varie età della vita, in particolare nella seconda e terza età, e quelle relative alle patologie croniche ed alle patologie lavorative osteomuscolari. Conosce le più recenti tecniche di fitness ed è in grado di applicarle sia ai soggetti in buona salute sia a quelli con problematiche di salute di diversa tipologia. Il laureato S.T.A.M.P.A., infine, predispone, controlla e verifica programmi motori adattati per le popolazioni anziane, con o senza patologie, portatori di handicap e lavorativi, in base alla prescrizione del medico.”
Fonte: DIMED – UNIPD
Cosa fa il laureato S.T.A.M.P.A.?
Questa figura professionale può essere paragonata ad un sarto che confeziona un programma di attività motoria su misura. Deve quindi conoscere:
la dose di esercizio giusta da somministrare

- i rischi e i benefici
- le controindicazioni
- la farmacoterapia
- la situazione psicologica
- la capacità di esercizio del soggetto.
Il Laureato S.T.A.M.P.A. lavora in team e deve aggiornarsi costantemente su nuove metodiche di allenamento e sugli studi scientifici più recenti.
Quando rivolgersi ad un Laureato S.T.A.M.P.A.?
La clientela delle palestre o dei centri che i laureati S.T.A.M.P.A. sono pazienti sia stabili, in salute , atleti, sia persone con patologie osteoarticolari, bambini, ragazzi, adolescenti, adulti, anziani, chiunque abbia voglia o necessità del movimento per diletto o per terapia, ecco il perché del paragone con il sarto. L’abito non sarà uguale a quello venduto ad un’altra persona e periodicamente andrà adattato, rivisto, migliorato, saranno apportati i giusti accorgimenti.
Venite al Centro San Marco, qui troverete professionisti qualificati con questo titolo di studio che sapranno confezionarti il vestito più adatto.
