Medical Fitness: un modo per mantenere in salute il proprio corpo

Secondo una ricerca dell’American College of Sports Medicine sui benefici dell’attività fisica sulla salute, un’ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana previene ben 40 malattie croniche.

Un numero enorme di ricerche scientifiche dimostra la relazione tra maggiore quantità di attività fisica e diminuzione delle malattie cardiache e cardiovascolari (PAGAC).

Inoltre, l’allenamento influisce positivamente su chi soffre di osteoporosi, su chi ha problemi di diabete ed è un toccasana per l’umore. Ecco perché sono sempre di più i medici e i professionisti che consigliano percorsi personalizzati che incoraggino il movimento, utile in chiave preventiva per i soggetti sani e fondamentale per migliorare la qualità di vita di pazienti con patologie.

Cos’è il Medical Fitness?

Il Medical Fitness, è una tipologia di allenamento che prevede percorsi personalizzati di attività fisica che consentono di prevenire e di trattare diverse patologie.

Questa metodologia però non è un’alternativa alle pratiche medico-sanitare, ma supporta le attività terapeutiche già svolte da soggetti che presentano patologie non gravi. È il giusto modo di fare ginnastica occupandosi della propria salute tramite una impostazione medica professionale. Non è una ginnastica generica ma una serie di trattamenti mirati: una vera e propria “prescrizione specialistica” di esercizio fisico.

La consapevolezza delle persone sull’importanza della salute e della prevenzione è cresciuta e con lei si è evoluta la concezione di allenamento inteso come “farmaco”. L’esercizio non in sostituzione della pratica medica, ma come strumento aggiuntivo per il raggiungimento di un ottimo stato di salute fisica e mentale.

Il Medical Fitness è il nuovo modo di fare palestra; è lo strumento che mette in pratica la filosofia “mens sana in corpore sano”.

NON È una questione di estetica ma di salute!

L’attività motoria razionale e finalizzata diventa cura medica per il mantenimento o raggiungimento del benessere. È fondamentale che i medici da una parte e i Chinesiologi dall’altra accettino le competenze e le consulenze gli uni degli altri; che collaborino e che si formino adeguatamente.

Il professionista del Medical Fitness è il laureato in Scienze Motorie con indirizzo Preventivo e Adattato.

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Lascia un commento