La sedentarietà secondo l’OMS

Persona seduta sedentaria

L’organizzazione mondiale della sanità ha svelato i dati del recente studio condotto in collaborazione con esponenti del mondo accademico e pubblicati dalla rivista the Lancet global Health. L’indagine dimostra che il 31% degli adulti in tutto il mondo (quasi 2 miliardi di persone) nel 2022 non ha raggiunto i livelli raccomandati di attività fisica. Questo dato mostra che l’attività motoria, a livello globale, è in calo, con un aumento del tasso di sedentarietà che entro il 2030, stando alle previsioni, potrebbe crescere al 35%.

In Italia quante sono le persone attive e quelle sedentarie?

In Italia gli adulti “fisicamente attivi” risultano essere il 48%, i parzialmente attivi il 24% e i sedentari il 28%, dalla nostra esperienza questi dati sono decisamente ottimistici soprattutto se inseriamo le fasce di età più elevate. La sedentarietà quindi cresce con l’aumentare dell’età, sopra i 50 anni, fase nella quale sarebbe ancora più importante.

Quali sono i problemi causati dalla sedentarietà?

Un problema da non sottovalutare è il poco interesse per il movimento razionale e finalizzato, da parte dei medici che dovrebbero “obbligare” i propri pazienti a svolgere una corretta attività motoria. Questo nonostante la Commissione Sanità punti alla promozione della cultura e della pratica di una costante attività motoria al fine di far svolgere esercizio fisico sotto la guida di figure professionali quali i Chinesiologi. Le palestre per persone con patologie o con necessità specifiche devono svolgere programmi personalizzati a secondo della problematica, dell’età, del sesso, ecc.

Le principali problematiche causate dalla sedentarietà?

  • Dolore lombare o mal di schiena
  • Problematiche osteo-articolari (ginocchia anche spalle caviglie)
  • Problematiche metaboliche (sovrappeso, diabete, ictus)

Ma anche problematiche oncologiche, dove gli studi ci confortano sull’importanza del movimento e di come L’esercizio fisico può aiutare a prevenire il cancro.

Frequentare una palestra con personale qualificato può cambiarti la vita!

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Lascia un commento