L’esercizio fisico può aiutare a prevenire il cancro?

Un recente studio condotto in Finlandia dall’Università di Torku ha dimostrato che appena mezz’ora di esercizio fisico svolto da pazienti malati di cancro al seno è in grado di aumentare la percentuale di cellule killer che uccidono le cellule neoplastiche.

Appena 30 minuti di esercizio fisico aumentano la percentuale di globuli bianchi che uccidono i tumori nel sangue

Fonte: Università di Turku

Lo studio dell’Università di Turku

La sperimentazione ha coinvolto 20 donne affette da neoplasia al seno che avevano appena ricevuto la diagnosi e non avevano ancora iniziato il trattamento. Hanno svolto esercizio fisico utilizzando un cicloergometro per 30 minuti a livello di resistenza a loro discrezione.

L’analisi dei campioni di sangue prelevati a riposo (prima della pedalata), durante l’esercizio e dopo la sua conclusione hanno dimostrato che durante l’esercizio le cellule ematiche che erano aumentate maggiormente erano i linfociti natural killer, che distruggono le cellule colpite dal cancro. Mentre il numero di cellule T regolatorie, che favoriscono il cancro, e di cellule soppressorie derivate dai mieloidi non è cambiato. Nel sangue sono presenti molti tipi diversi di globuli bianche, alcuni dei quali distruggono il cancro, mentre altri lo favoriscono.

Ancora una conferma che una sana e regolare attività fisica contribuisce in modo rilevante alla prevenzione e alla salute di tutti noi.

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Lascia un commento