Spondilite anchilosante: cosa fare?

Spondilite anchilosante: due parole che fanno paura, ma come tutte le cose conosciute danno spazio di manovra per una convivenza meno conflittuale.

Cos’è la spondilite anchilosante?

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente la colonna vertebrale a livello dorso-lombare e cervicale e le articolazioni sacroiliache. L’infiammazione delle vertebre (“spondilite”), di cui è composta la colonna vertebrale, comporta dolore e limitazione funzionale, che tipicamente peggiora a riposo e migliora con degli esercizi.

Quali sono i sintomi della spondilite anchilosante?

 Alcuni sintomi possono farci pensare che sia il caso di fare ulteriori approfondimenti.

  • La durata dei sintomi della spondilite anchilosante, infatti, deve essere superiore ai 3 mesi.
  • La lombalgia tende ad accentuarsi a riposo e durante la notte con risvegli notturni per il dolore
  • La lombalgia migliora con il movimento e con l’attività fisica
  • Al risveglio ci si sente rigidi e impacciati con un miglioramento della sintomatologia dopo

Quasi la metà dei pazienti affetti da spondilite anchilosante presenta anche un coinvolgimento delle articolazioni periferiche. In particolare possono essere interessate le articolazioni degli arti inferiori, come anche, ginocchia e caviglie; più raramente quelle degli arti superiori. In questo caso le articolazioni sono dolenti, calde, tumefatte, condizioni che impediscono del tutto o parzialmente i movimenti.

La diagnosi di spondilite anchilosante viene generalmente effettuata sulla base del quadro clinico, degli esami di laboratorio e degli esami strumentali. Negli ultimi anni i trattamenti per la spondilite anchilosante hanno fatto importantissimi progressi, oggi è possibile rallentare o talvolta addirittura arrestare il danno articolare.

Come si cura la spondilite anchilosante?

La terapia farmacologica si avvale dell’ausilio dei FANS (anti-infiammatori non steroidei) e, sempre più, dei farmaci biologici attivi. Ma tra le cure per la spondilite anchilosante, rientra anche la chinesiterapia. L’attività fisica è, infatti, parte integrante nel programma terapeutico. Ci sono degli esercizi per la spondilite anchilosante che se svolti quotidianamente aiutano a mantenere una postura corretta, contribuiscono a migliorare la mobilità articolare e svolgono un’azione antidolorifica.

Chiedi al tuo medico un centro per l’attività motoria con indirizzo rieducativo.

Pubblicato da Palestra Centro San Marco

La palestra per la tua salute a Casalserugo

Lascia un commento